In Italia la depressione è il disturbo psicologico più diffuso. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) lo ha definito “il male del secolo”: la depressione è una patologia in netta crescita in una società che è intrisa di pressioni sociali. La pandemia che abbiamo, e stiamo vivendo, non ha aiutato ma soprattutto, a contribuire all’aumento del tasso di depressione tra gli italiani, è la mancata consapevolezza della gravità di questa malattia nella nostra società, oltre alla cura tardiva e non adeguata.
La depressione, secondo l’Istat, affligge 2,8 milioni di italiani.
I nostri consigli per aiutare lə tuə amicə che soffre di depressione
Per questo abbiamo deciso di dare dei piccoli consigli a coloro che stanno vicino ad una persona che soffre di depressione. Se vuoi aiutare lə tuə amicə che ne è afflittə ecco qui 3 consigli semplici che puoi seguire per sostenerlə in questo momento difficile:
- Puoi incoraggiarlə ogni singolo giorno perchè la depressione può portare le persone a sentirsi inutili. Puoi mette in evidenza, quindi, i punti di forza di questə amicə e gli obiettivi che ha raggiunto fin’ora, per poterlo aiutare a riprendersi.
- Mai sminuire il suo dolore. Ad esempio non dire: ” È tutto nella tua testa” o “Scrollati di dosso questa situazione” o ancora “Dai, su! Riprenditi.” perchè se esprimi questo genere di giudizi c’è il rischio che lə tuə amicə possa sentirsi peggio e che il suo stato depressivo addirittura si aggravi.
- Ascolta lə tuə amicə quando desidera parlare. Puoi sostenerlə durante il processo senza forzare la sua apertura, ricordandolə ogni volta che può chiedere aiuto a psicologi, psichiatri e terapisti. Dalla depressione si può guarire.
- Se vuoi aiutare unə amicə che soffre di depressione però, prenditi anche cura di te!
Aiutare qualcuno a lottare contro la depressione è un compito molto difficile e per prevenire l’insorgere di una tua crisi emotiva cerca di ricordare che deve passare attraverso di te la cura per l’altro.
La depressione è una malattia che affligge tante persone, una di queste persone potrebbe essere un tuo caro o unə tuə amicə, è per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo.
Se tu o una persona a te vicina soffre di questo disturbo, ricorda che non bisogno soffrire da soli. Chiedere aiuto è un atto di coraggio e si può guarire.
Nessun commento