Senza nulla togliere alla difficoltà e all’importanza del coming out a livello personale vogliamo dare spazio a tute le persone che sono vicine a chi ha deciso di fare questo importante passo.
Come in ogni situazione della vita, a volte, non si sa bene come reagire, quali siano le parole giuste e il comportamento giusto, proprio perchè si ha paura di ferire l’altra persona o perchè presi alla sprovvista.
Questa non vuole essere una giuda su come bisogna reagire al coming out del nostrə amicə ma bensì degli spunti su come ci sarebbe piaciuto (o ci è effettivamente piaciuto) che le persone a noi vicine si fossero comportate al nostro coming out.
COSA PUOI FARE QUANDO Lə TUə AMICə FA COMING OUT
DIMOSTRA IL TUO AFFETTO
La paura di essere rifiutati o ignorati e davvero enorme in questo momento per cui mostra che ci sei.
Metti a suo agio l’altra persona trasmettendole serenità e ringraziala della fiducia che ti sta dando: tra di voi non cambierà nulla.
CHIEDI
Se non sai come supportare l’altra persona, chiediglielo. Queli comportamenti devi evitare?Con quali termini lə tuə amicə vuole essere descrittə? Ha bisogno di aiuto per fare coming out con altre persone come i colleghi, i compagni di scuola, la famiglia o gli amici?
AIUTə TUTTə, AIUTI LUI/LEI/LORO
Dando il tuo supporto a tutta la comunità LGBTQ+ aiuti anche lə tuə amicə. Prova a presenziare ad un Pride e vedrai che sarà un’esperienza bellissima.
PRENDI POSIZIONE
Non ignorare commenti omofobici: se senti commenti di questo tenore chiedi che noon si parli più in quei termini perchè ti da fastidio, Il supporto viene anche attraverso al lotta alla discriminazione.
INFORMAZIONE
Non serve che tu sappia tutta la storia della comunità LGBTQ+ ma sicuraente avere un’idea di cos’è ti aiuterà a capire e farà sentire più compreso lə tuə amicə.
COSA NON FARE QUANDO Lə TUə AMICə FA COMING OUT
EVITA I LUOGHI COMUNI
Oltre a ferire lə tuə amicə farai una figura di m***
NON È SOLO UNA FASE
Non invalidare i sentimenti del tuə amicə: non dire che è solo una fase. Pensa alla complessità del momento che sta vivendo.
NON FARE NIENTE
NON FARE OUTING
Chiedi chi è al corrente e non parlare del coming out con nessuno che non se sia già a conoscenza
NON FARE L’INTERROGATORIO
Fare coming out è delicato e il sentirsi supportatə e accettatə è la chiave principale per renderlo un passaggio quanto più sereno possibile.
Nessun commento